Guide
VINETIA 2018 – La Guida ai Vini del Veneto di AIS (Associazione Italiana Sommelier)
Bel giallo paglierino ravvivato da una schiuma vivace e persistente. Immediati i profumi floreali di biancospino e sambuco accompagnati da pompelmo lime e cedro. Note di rosmarino, salvia e origano si mescolano a sentori minerali. All’assaggio il residuo zuccherino e la morbidezza vengono ben riequilibrate da una buona freschezza e sapidità che si fondono senza invadenza. Finale lungo con piacevoli ricordi fruttati. Acciaio.
Perlage fine e intenso per uno spumante dal bel giallo verdolino. Di buona intensità e complessità i profumi, fini ed eleganti. In primo piano un bouquet di mela, pera, glicine, mughetto e un pizzico di basilico. Pregevole l’evoluzione al palato con il trascorrere del tempo. Sfoggia inizialmente note legate alla torrefazione e apre in seguito su corredo fruttato e spiccata mineralitá. Equilibrio perfetto per un vino di carattere e di notevole personalità. Acciaio.
Paglierino tenue, solcato da una bella trama di bollicine. Offre profumi di mela golden, mughetto, ginestra, scorza di limone, con qualche ricordo di erbe aromatiche. Sorso che presenta buon sviluppo e coerenza, di media persistenza, con in evidenza la componente di sapidità. Vinificato e affinato in acciaio.
Comments are closed