Guide
SPARKLE 2017
Vino di bella eleganza ed equilibrio per un assaggio accattivante che lascia il palato pulito e pronto al riassaggio. Giusto compagno di una tartara di salmone aromatizzata con aneto, extravergine e arancia.
Degustazione: Giallo chiaro ravvivato da perlage molto sottile, ha naso di buona intensità, fresco e leggiadro nei toni floreali di mughetto, glicine e acacia, in bella fusione col frutto di mela, pera, arancia, pesca gialla, melone, mandorle e nocciole secche e tostate, con una vena minerale di selce in sottofondo. Bocca fresca, morbida, bilanciata, di carbonica cremosa, giustamente sapida, con un retrolfatto che ripropone il frutto e le tostature. Veramente a un nulla dalle 5 sfere.
Esita leggermente e poi si manifesta immediato e di beva semplice, dai caratteri freschi e leggiadri. Bene come aperitivo accanto a bruschette alla crescenza e zucchine grigliate.
Degustazione: Colore giallo chiaro e perlage di media finezza. Al naso troviamo immediati toni minerali tufacei che aprono poi a note vegetali di ortica e salvia a cui seguono pesca, melone bianco, mela, susina, mandorla e cipria. La bocca è fresca, leggera, sapida, dotata di discreta morbidezza e cremosità per un insieme appena teso, dal finale leggermente disidratante. Retrolfatto su minerali di pietra pomice, agrumi e vegetali.
Diverso con un piglio goloso di pane e nocciole, mentre al palato gioca la carta della morbidezza e del bilanciamento, per una beva, semplice facile e invitante. Perfetta per vol-au-vent ripieni di gamberi in salsa rosa.
Degustazione: Giallo chiaro con riflessi argento e bollicine sottili, caratterizzato da una schiuma tenace, accoglie con toni di crosta di pane che si fondono al frutto di pesca, arancia, mela, limone, quest‘ultimo espresso anche in gelatine. L‘insieme è sfumato da sentori di nocciole secche e vagamente tostate, e da dolcezze fresche di magnolia. Al palato è subito bilanciato nel fondere grande morbidezza, freschezza con un tocco di sapidità, per una tessitura leggera e abbastanza continua e un’effervescenza cremosa. Il frutto dolce è in bella evidenza, sostenuto da toni di salgemma.
Comments are closed