Guide
VINETIA 2024 – La Guida ai Vini del Veneto di AIS (Associazione Italiana Sommelier)
Valdobbiadene DOCG Extra Brut Millesimato “Bartolo”: Luminoso e carico il suo giallo paglierino, dal perlage cremoso e molto persistente. Quadro aromatico fine dove si intrecciano profumi di pesca, mela cotogna e note di erbe aromatiche. Al sorso buon equilibrio tra sapidità e freschezza con chiusura che evoca rosa, pompelmo e pesca.
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Labano”: Giallo verdolino limpido dalle bollicine sottili. Evoluto nelle note di frutta matura come mela Renetta e pesca bianca che si intrecciano a quelle di timo, salvia e mandorla su un sottofondo floreale d’acacia. Il palato è avvolto da energica freschezza e sapidità per un lungo finale equilibrato e asciutto.
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry “Gelmo”: Paglierino con briosa e persistente spuma, dinamiche e fini bollicine. Evoluto all’olfatto, di spiccata mineralità dove è riconoscibile la matrice gessosa. Buccia di limone, pompelmo rosa e fiori bianchi. Al palato la freschezza risulta stemperata nelle note morbide, offrendo gusto ricco e persistenza di carattere.
Comments are closed